venerdì 11 luglio 2014

I Talami Orsogna volano a York (UK) per il gemellaggio con Mystery Plays of York

Torniamo ai giorni nostri.
I Talami, quadri biblici viventi rappresentati ogni anno ad Orsogna il
lunedì di Pasqua e in replica a Ferragosto, costituiscono una delle celebrazioni religiose e culturali più sentite in Abruzzo, e non solo.
York Mystery Plays sono rappresentazioni teatrali che, come i Talami, hanno origine medievale, raccontano seppure con modalità diverse, la storia dell'umanità, dalla creazione divina alla fine del mondo. Le 12 scene sono allestite su altrettanti carri che percorrono le strade della città accompagnate da musiche medievali e sono recitati da attori locali. 
La straordinaria performance coinvolge in ogni edizione oltre 600 partecipanti, offrendo uno spettacolo unico e coinvolgente.

Nel 2012 la comunità orsognese ha ospitato, durante l'edizione estiva dei Talami, una delle Corporazioni di York che realizzano la manifestazione, The Company of Butchers, che ha allestito nella piazza principale la scena della crocifissione di Cristo, uno dei 12 allestimenti (per altrettante Corporazioni) degli "York Mystery Plays". Il tipico carro medievale usato per la rappresentazione (waggon) é stato trasportato direttamente dall'Inghilterra a Orsogna, un viaggio di oltre 2000 km attraverso l'Europa che ha creato un forte legame tra le due comunità.

A luglio i Talami ripercorreranno lo stesso tragitto per raggiungere
York, con l'obiettivo testimoniare la tradizione abruzzese in un
contesto culturale unico e analogo come quello degli "York Mystery Plays". "Siamo felicissimi di essere riusciti a concretizzare un progetto fortemente voluto da entrambe le comunità di Orsogna e York - afferma Livia Ceccarossi, presidente dell'Associazione Talami - Siamo convinti che queste sinergie costituiranno le basi per una collaborazione duratura, perché di certo non ci fermeremo qui!".

"Siamo particolarmente felici, dopo l'esperienza in Abruzzo, di essere
riusciti a portare i Talami a York durante i "Mystery Plays" - sostiene
Roger Lee, chairman del York Festival Trust - É la prima partecipazione
all'estero della manifestazione abruzzese, senz'altro il primo passo di
uno scambio culturale che ci auguriamo sarà regolare e continuo nel
tempo".

La cerimonia di gemellaggio sarà ufficiata dal Sindaco della città di York, e verremo ospitati dal Vescovo, che ci accoglierà nella Cattedrale con una messa in onore di Orsogna e della delegazione in rappresentanza.
Orsogna verrà rappresentata dall'Assessore al Turismo, Cultura e Istruzione, prof.ssa Giovanna Ferrante, vista l'istituzionalità, il rilievo e l'internazionalità dell'evento. 
Le opportunità che questo atto, formale quanto solenne, può offrire sono di grande rilevanza. E solo indirettamente per i Talami.
Durante la permanenza a York l'associazione culturale dei Talami
organizzerà una serata-evento nella splendida cornice del Bedern Hall per i selezionatissimi ospiti, autorità e operatori.

Nessun commento:

Posta un commento